Un family banker può scegliere la migliore soluzione di risparmio solo se conosce a fondo il suo cliente
Risparmio & investimenti

Aprire un conto corrente serve a poter usufruire dei servizi collegati; ma qual è il risparmiomodo migliore per far fruttare i propri risparmi, anche senza vincolarsi per lunghi periodi? La risposta, come sempre, non è unica e dipende da una grande varietà di fattori. Nella scelta entra in gioco, inoltre, una variabile cruciale: un certo grado di incertezza.

In pochissimi casi il rendimento è prestabilito al momento dell’investimento; la maggior parte delle opzioni ha una componente fissa ed una variabile.

Conviene partire da alcune domande precise:

  • Qual è l’importo disponibile per l’investimento? Potrebbe aumentare nel periodo di tempo considerato?
  • Per quanto tempo questo può essere vincolato? Sono interessato alla possibilità di reinvestire, alla scadenza del contratto?
  • Quale grado di rischio sono disposto ad accettare in cambio di un rendimento più alto?

Una volta risposto a queste domande possiamo cominciare a muoverci nel vasto mondo delle offerte per il risparmio: dai conti deposito ai fondi comuni, valutando di ciascuno i costi ed i rendimenti attesi. Anche il trattamento fiscale delle varie opzioni rientra fra i fattori da valutare.

L’assistenza di una esperto in questo caso è più importante che mai: serve un promotore finanziario attento, certificato ai termini di legge, costantemente aggiornato per scegliere bene. E serve qualcuno che conosca a fondo il cliente per capire le sue esigenze, anche psicologiche, ed indirizzarlo verso uno strumento che sia davvero quello adatto a lui. In altre parole, serve un family banker.

Vuoi capire in quale modo conviene gestire i tuoi risparmi? Richiedi un appuntamento con un click. con pochi click.

I consigli di elisabetta

Siate pronti a cambiare e a cogliere le occasioni!

Quello che vogliamo è che il vostro denaro lavori per voi: lasciarlo improduttivo non è mai una buona idea, anche se sono cifre che possono essere vincolate solo per periodi brevi.

E poi, ricordate che i mercati finanziari cambiano rapidamente. Può capitare che un fondo che ha dato ottimi rendimenti, dopo alcuni anni resti indietro rispetto a nuovi prodotti. Siate quindi pronti a spostare il vostro denaro verso l'opzione di volta in volta più conveniente.

Come family banker, conosco bene quanto impegno richieda una gestione attenta; ma i risultati nel tempo la giustificano ampliamente.