Come hai iniziato a lavorare come family banker?

E’ una professione che mi ha letteralmente conquistato. Il primo contatto l’ho avuto come cliente: apprezzavo il servizio e la professionalità del mio family banker, finché lui, conoscendo i miei studi e le mie competenze, mi ha chiesto di aiutarlo. Così ho iniziato ad affiancarlo, circa stte anni fa, quasi per gioco. E mi sono innamorata di questo lavoro.

Avevi un background che ti potesse aiutare?

Certamente: oltre agli studi in area economica (Laurea in Economia e Commercio, e prima ancora diploma presso un Istituto Tecnico Commerciale), avevo già maturato molti anni di lavoro in aziende private dove mi occupavo del ramo amministrativo e finanziario.

Cosa ti piace di più dell’essere un family banker?

Famiglie, persone, professionisti spesso sottovalutano quanto influisca, nella vita di tutti i giorni, una buona gestione finanziaria. E non mi riferisco solo alle semplici regole dettate dal buonsenso, ma ad una pianificazione finanziaria a medio e lungo termine propriamente detta. Ciascuno dovrebbe ogni tanto fermarsi a riflettere sui propri progetti di vita e capire come raggiungerli: cominciare a far fruttare da subito i soldi messi da parte in attesa di rinnovare casa fra qualche anno, o trovare la formula migliore per assicurare ai propri figli un buon percorso di studio. Il mio lavoro è unico nel suo genere perché metto a disposizione dei clienti le mie competenze finanziarie e bancarie per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

Se tornassi a sette anni fa, quando hai iniziato questa professione, rifaresti lo stesso percorso?

Assolutamente si. E non cambierei nessuno dei clienti che ho incontrato e che mi hanno permesso di toccare con mano quanto il mio lavoro sia utile per le persone che seguo. Alcune di loro mi hanno regalato delle bellissime recensioni che potete leggere anche su questo sito.

profilo personale

Nome

Elisabetta Pini

Residenza

Vivo e lavoro a Firenze

Professione

Lavoro come family banker: sono un punto di riferimento per i miei clienti, che con me hanno una consulenza attenta e personalizzata per la gestione finanziaria della loro famiglia.

Esperienza

Circa sette anni di esperienza sul campo e formazione continua attraverso la Mediolanum Corporate University. Abilitazione come Promotore Finanziario ai termini di legge.

Competenze

Conoscenza approfondita del mondo bancario e finanziario; empatia e comprensione delle necessità del cliente. Cortesia e attenzione.