Un family banker è di aiuto per valutare le necessità in modo oggettivo e gli strumenti migliori a cui ricorrere, allorché si intende richiedere un prestito
Prestito personale

prestito-personaleSi parla di prestito personale in tutti quei casi in cui viene richiesto un prestito che non ha una destinazione specifica e predeterminata (come sono, invece, i mutui fondiari). Così, una persona può trovarsi a richiedere un prestito anche di piccola o media entità per acquistare un’auto, risistemare casa, sposarsi, iscriversi ad un percorso di studio o per qualsiasi altro progetto personale. Le condizioni del prestito dipenderanno, come sempre, da fattori quali l’importo, i tempi di rimborso e la condizione di solidità finanziaria del cliente.

In certi casi può essere conveniente ricorrere a forme di scoperto bancario, sulle quali si applicano tassi di interesse più alti ma che lasciano piena flessibilità e la possibilità di restituire la cifra pattuita anche molto velocemente.

È necessario il prestito immediato o è meglio affidarsi ad un piano di risparmio e rimandare il progetto ad un futuro prossimo? Quale cifra è adeguata al progetto e al tempo stesso sostenibile? Che piano di rimborso scegliere? Sono domande a cui si può rispondere solo conoscendo bene il richiedente, la sua situazione finanziaria e personale; il semplice dato della busta paga non è certo sufficiente a capire qual è il modo più corretto di agire.

Serve una consulenza sui prestiti personali, un preventivo, una migliore valutazione della situazione finanziaria? Richiedi un appuntamento con un click.

i consigli di elisabetta

"Ripensate le vostre finanze in modo creativo!"

Trovare il modo giusto per sostenere una spesa imprevista o per trovare il necessario alla realizzazione di un sogno implica il saper reinventare il proprio modo di spendere.

Con un buon mix di prudenza e creatività, vi accorgerete di avere a vostra disposizione molte più risorse di quante non abbiate mai pensato. E se credete che questa sia un'esagerazione, provate a consultarvi con il vostro family banker per capire come potete gestire in modo nuovo il vostro denaro.