Il mutuo è l'investimento più delicato per tante famiglie, quello sul quale si riversa il risparmio di una vita
Mutui casa

mutui-casaIl cosiddetto “mutuo casa” è un contratto che più propriamente si definisce mutuo fondiario. Si tratta di un prestito di medio o lungo termine finalizzato all’acquisto di un immobile, garantito da un’ipoteca sul bene acquistato.

Al di là delle definizioni, il mutuo è il modo in cui generazioni di italiani sono riusciti a comprarsi casa. E’ spesso l’investimento di una vita, quello sul quale si riversa la maggior parte della capacità di risparmio di una famiglia per molti anni, ed è per questo estremamente delicato.

Ecco perché è importante sceglierlo bene: il family banker vi indirizza verso la soluzione più conveniente, e soprattutto più sostenibile nel corso degli anni, in relazione al vostro tenore di vita. Si tratta infatti di un impegno finanziario che dovrà essere mantenuto per un lungo periodo, con tutti i rischi e le opportunità che questo comporta.

Generalmente i mutui fondiari sul mercato si differenziano su vari punti. Quelli proposti dai family banker di Mediolanum, invece, possono essere personalizzati praticamente in ogni aspetto per rispondere appieno alle necessità del cliente.

Solitamente, nell’accendere un mutuo casa si dovrà fare attenzione a questi elementi:

  • il tasso di interesse applicato, che può essere fisso, variabile o rispondere ad una formulta intermedia;
  • la durata del mutuo;
  • eventuali garanzie aggiuntive che possono essere richieste;
  • la possibilità di aggiungervi polizze di assicurazione, o prestiti aggiuntivi mirati alla ristrutturazione dell’immobile;
  • la possibilità di rinegoziare le condizioni del mutuo quando il contratto è già attivo ed i costi connessi a questi eventuali cambiamenti.

Stai cercando un mutuo casa progettato sulle tue esigenze? Richiedi un appuntamento con un click.

i consigli di elisabetta

"Ricordatevi della legge Bersani!"

La legge 40/2007, detta anche legge Bersani, ha introdotto importanti novità per chi desidera variare le condizioni del proprio mutuo.
E' infatti diventato più semplice ed economico spostare il mutuo su un altro istituto di credito che potrà applicare condizioni e tassi di interesse diversi. Se il mutuo è per l'acquisto della prima casa la banca non potrà addebitarvi penali.
Banca Mediolanum, inoltre, rende possibile cambiare anche l'intestatario del mutuo.

Se volete rivedere le condizioni del vostro mutuo, ottenere un tasso più favorevole o modificare le rate, rivolgetevi ad un family banker.